Riaffiora a Smolensk un pezzo di storia napoleonica

Riaffiorano a Mosca le spoglie mancanti di uno dei simboli del periodo napoleonico.

Tra i prediletti di Bonaparte, i resti "mancanti all'appello" del generale Charles Etienne Gudin – già celebrato su alcuni monumenti di richiamo storico, come l'Arco di Trionfo di Parigi, dove è riportato il suo nome – sono stati rinvenuti in un parco, sotto le fondamenta di una pista da ballo. La scoperta sarebbe stata effettuata da una squadra di archeologi francesi e russi il 6 luglio, durante uno scavo nella città di Smolensk, ad ovest di Mosca. Si tratta di un ritrovamento dal peso specifico notevole, dal momento che la caratura in guerra di Gudin era ben nota a Napoleone.

Tanto che alla sua morte, avvenuta il 22 agosto 1812 a 44 anni a Valutino, per una palla di cannone, durante l'infausta campagna russa, il suo cuore fu tagliato e portato a Parigi, per essere collocato, su esplicita richiesta del condottiero, in una cappella nel cimitero Pere Lachaise della capitale francese. Ma un busto con le sue sembianze si ritrova anche nella Reggia di Versailles. Di estrazione aristocratica, il suo percorso militare inizia giovanissimo, alla scuola militare di Brienne, e nel 1782 entra nella guardia del re. Seguono diversi incarichi da generale negli eserciti del Nord. Nel 1799 diventa generale di brigata, quindi, nel 1800 viene promosso a generale di divisione. Sotto "l'ala" di Napoleone, al comando della terza divisione della Grande Armata, sostiene il peso del fuoco nella sanguinosa battaglia di Auerstadt.

Viene poi elevato a conte durante il Primo Impero, e prende parte a numerose guerre durante la quinta coalizione, venendo ferito nella grande battaglia di Wagram. Muore stoicamente sul campo di battaglia di Valutino, nel tragico teatro della spedizione russa, ma il suo nome non verrà dimenticato dal suo popolo, che tra i vari omaggi, gli ha dedicato una strada di Parigi. Dopo oltre 200 anni di buio, ecco un altro tributo dalla terra. 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click