Ritrovato ancora in posizione di combattimento

Il cannone giapponese è stato trovato ancora in posizione di combattimento. Rimase lì dall'agosto 1945.

Qualche mese fa sull'isola di Paramushir (Kuril Islands), oggi sede di un piccolo insediamento russo, è stato ritrovato un cannone giapponese molto ben conservato e ancora sepolto in una grotta in zona collinare. Il fortuito ritrovamento è avvenuto grazie alla segnalazione di alcuni appassionati che erano alla ricerca di siti ed oggetti risalenti al periodo.


Durante il Secondo conflitto mondiale infatti Paramushir era una linea di difesa Giapponese e quindi territorio dell'Impero, successivamente abbandonato dalle truppe dopo la resa. Gli abitanti rimasti furono deportati in Siberia dai russi nel 1947. Molto materiale bellico rimase allora sul posto come lo testimonia il ritrovamento di questo esemplare in ottime condizioni: il cannone giapponese di tipo 92 da 105 mm. 


Brevi cenni storici:
I cannoni tipo 92 da 10 cm furono inizialmente progettati tra il 1923 e il 1924 e il primo prototipo fu costruito nel 1932; il lungo periodo intermedio è stato causato dall'ulteriore richiesta dell'esercito giapponese di ridurre significativamente il peso e aumentare la portata di queste armi. Entrarono in produzione e in servizio nel 1934 e la produzione cessò dopo che solo 180 unità furono costruite dall'Arsenale di Osaka. Erano unici nel loro aspetto, caratterizzato da canne di fucile lunghe e sottili, che li rendevano difficili da trasportare. Nonostante le difficoltà di trasporto rimasero in uso perché erano precisi anche a lunghe distanze.
Durante la Seconda guerra mondiale furono usati per la prima volta in combattimento con il 7° reggimento di artiglieria pesante da campo giapponese contro i russi durante la battaglia di Nomonhan a metà del 1939. All'inizio della guerra del Pacifico, furono schierati nelle isole Filippine durante la conquista giapponese nel 1941-1942, e poi a Guadalcanal nelle Isole Salomone per bombardare le posizioni americane a Henderson Field.



In foto: Pistol Pete così chiamato il cannone tipo 92 in uso a Guadalcanal

 


Alcune informazioni tecniche:
Lunghezza canna 4.681 mm
Peso 3720 kg
Peso munizioni 15,77 kg
Velocità di fuoco 6 colpi/min
Portata 18.250 m
Velocità alla volata 760 m/s 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click