Bombarde Italiane. La 50 e la 58 A e B

Dopo l'articolo sulle bombarde austriache riporto anche alcune nozioni su quelle italiane da R. Esercito Italiano, Istruzione sul servizio delle bombarde, marzo 1917, Treviso.


Bombarda da 50
La bombarda da 50 (tipo Ansaldo), consta essenzialmente delle seguenti parti: Bombarda, Culla, Affusto.

La bombarda, ad avancarica, è un tubo cilindrico di acciaio ad anima liscia; vi si nota la culatta con tappo di culatta (unito a vite) nel quale s'innesta l'otturatore avente al centro un foro; una appendice superiore per l'attacco dell'asta del ricuperatore, e una appendice inferiore per l'attacco dell'asta del freno. Ha inoltre un percussore che serve per l'accensione della cartuccia innesco. Una recente modificazione al materiale ha fatto applicare all'otturatore un peduncolo, adattato in modo da servire quale grano-focone per il cannello a collo d'oca. I due tipi di otturatore sono tuttora entrambi in servizio.
La culla (C) è un manicotto di bronzo; in essa scorre la bombarda tel movimento di rinculo. porta lateralmente gli orecchioni; l'orecchione di destra è sagomato in modo da sostenere il quadrante a pendolo. Alla culla sono fissati il cilindro del ricuperatore a molla (D) e il cilindro del freno (E) (contenente miscela di glicerina ed acqua in ragione di 3 a 1). La culla porta ancora il dispositivo (G) (chiavistello a leva) per frenare il movimento d'inclinazione e un indice (I) per segnare l'inclinazione stessa sul quadrante a pendolo.
L'affusto è una cassa (B) cilindrica in ferro; ha 4 maniglie (M) per il trasporto e per i movimenti di direzione. Ha 2 traverse a cui sono assicurati i due aloni ad orecchioniere e sopra orecchioni. Sull'orecchioniera destra è fissato un settore di arresto della inclinazione, contro il quale agisce il chiavistello a leva della culla. La cordicella da sparo viene fatta passare in un anello di vetro il quale, eliminando ogni attrito, impedisce la rottura della funicella.

Bombarda da 58 A
La bombarda da 58/A  (detta già tipo Dumézil n.2) essa consta essenzialmente delle seguenti parti: Bombarda, Affusto, Piattaforma, Spina, Scudo d'appoggio, Paiolo.

La bombarda del calibro di 58 mm. ad avancarica, è un tubo di acciaio ad anima liscia con un foro per grano-focone. Il grano-focone, di rame e fisso in alcune bombarde, siccome soggetto a deteriorarsi facilmente è adesso in acciaio e sostituibile. La bombarda termina posteriormente con un massello di culatta portante un tubo-orecchioni destinato a ricevere la spina per l'unione della bombarda e dell'affusto alla piattaforma. La bombarda porta un collare con bracci-guida (rosette e galletti dei bracci stessi), per il puntamento in elevazione. Il collare è fermato alla bombarda da una vite di pressione. Sul vivo di volata si hanno 2, intagli per l'appoggio del quadrante a livello nel puntamento in elevazione. La bombarda ha esternamente tracciata a biacca la linea di mira (rinnovarla quando stia per scomparire).
L'affusto è costituito da 2 fianchi di ferro, divisi, ciascuno munito di un largo foro per il passaggio della spina e di una finestra-guida a settore per ricevere i bracci-guida del collare della bombarda.
La piattaforma di lamiera di ferro, è a forma di cassa, le cui pareti laterali sono attraversate da un foro per la spina d'unione e sono provviste di camere di maneggio. La parte posteriore della piattaforma è foggiata a volta (piastra d'appoggio) e serve per l'appoggio posteriore dell'affilato durante lo sparo.
La spina di ferro riunisce la bombarda, l'affusto e la piattaforma passando per i corrispondenti fori coassiali quando la bombarda sia montata.
Lo scudo d'appoggio è di lamiera di ferro convenientemente sagomata per dar contrasto alla piastra d'appoggio durante lo sparo e per permettere gli spostamenti in direzione alla bombarda.
Il paiolo è costituito da 3 traverse di legno una delle quali ferrata. Queste vengono incastrate in apposito scavo in trincea.



Bombarda da 58 B
La bombarda da 58/B (già detta tipo Dumézil n. Ibis) essa consta essenzialmente delle seguenti parti: Bombarda, Affusto, Piattaforma, Piastra copri-piattaforma, Piastra freno, Spina, Scudo d'appoggio, Traversa di legno.

La bombarda del calibro di 56 mm. ad avancarica, è un tubo di acciaio ad anima liscia con foro focone. Termina posteriormente con un massello di culatta forato, per alloggiare la spina d'unione all'affusto. Porta un collare a bracci-guida (rosette e galletti dei bracci-guida) per il puntamento in elevazione. Il collare è fermato alla bombarda da una vite di pressione. Sul vivo di volata si hanno 2 intagli per l'appoggio del quadrante a livello nel puntamento in elevazione. La bombarda ha esternamente tracciata a biacca la linea di mira (rinnovarla quando stia per scomparire).
L'affusto è di un sol pezzo; ha la base circolare con corona di ritegno; ha a fianchi con foro per il passaggio della spina e a finestre-guida a settore, per ricevere i bracci-guida del collare della bombarda.
La piattaforma in lamiera di ferro di forma quadrata, ha un incavo circolare per contenere la base dell'affusto; porta 4 camere di maneggio, un piolo e 4 staffe in ferro per l'unione alla piattaforma della piastra copri-piattaforma e della piastra del freno. Ha applicata la vite del freno di piattaforma.
La piastra copri-piattaforma serve a comprendere la corona della base circolare dell'affusto, e a trattenere l'affusto alla piattaforma pur permettendogli di girare. Ha incavi, finestre, una spinetta e due chiavistelli a catenella per l'unione con la piattaforma. Ha a maniglie per il trasporto.
La piastra-freno serve a fissare la posizione dell'affusto dopo il puntamento in direzione, venendo premuta dalla vite a freno della piattaforma contro la corona circolare della base dell'affusto. Ha una maniglia, due finestre ed un incavo. Ha il lembo circolare graduato in centimetri (graduazione fissa) al quale serve da indice (indice mobile) la freccia della base circolare dell'affusto.
La spina, a bombarda montata, risulta introdotta sei fori dei fianchi dell'affusto e del massello di culatta. A trattenuta all'affusto da una vite di pressione.
Lo scudo d'appoggio è di lamiera di ferro a forma di mezza cassa, e serve a contenere la piattaforma e a dare l'appoggio posteriore contro lo scavo della trincea. Porta inferiormente un ferro a squadra, elle impedisce lo scorrimento» all'indietro dello scudo rispetto alla traversa di legno.
La traversa di legno, con ferri a squadra, concorre con lo scudo a costituire il piano d'appoggio orizzontale della bombarda. 

 

 

Si ringrazia Paolo Terzi

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