Ispezionata un Trincea: più di 100 corpi ritrovati.
Più di 100 soldati recuperati in un sistema di trinceramento tedesco.
L'ambito storico da collegare alla straordinaria e tragica scoperta, è la prima battaglia di Ypres.
L'obiettivo in palio della contesa che tiene banco in una piccola porzione del Belgio sud occidentale nell'autunno del 1914, l'ultima di movimento prima dell'inizio delle operazioni in trincea, sono i porti della Manica, da cui arriva gran parte del sostentamento agli eserciti dell'entente cordiale. Nonostante il fallimento dell'ambizioso progetto tedesco, la battaglia, la prima di una serie di quattro scontri durissimi che animano il villaggio fiammingo praticamente sino a fine guerra, si fa notare per l'elevato indice di morti che gravano su entrambi gli schieramenti.
Non è un caso che il recente ritrovamento annoveri vittime tedesche, inglesi, francesi e sudafricane. La fortificazione tedesca costruita in cima alla collina in esame ha resistito non solo all'offensiva alleata, ma ai successivi 100 anni, arrivando sino a noi. Dei 125 corpi ritrovati sotto forma di resti ed ossa nel sito ispezionato, esteso come due campi da calcio, tutti sono di giovanissima età. Alcuni giacciono nei punti esatti in cui perirono in tempo di guerra, altri sono stati sepolti in fosse comuni accanto a manufatti religiosi collocati lì dai propri compagni.
La durezza del ritrovamento di massa ha portato gli autori della scoperta a trattenere le immagini dei resti per non dare ancora più dolore ai discendenti delle vittime.