Riccardo Ravizza, laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, è un esperto di antiquariato militare e perito iscritto alla Camera di Commercio di Varese, è anche consulente tecnico presso il Tribunale di Varese per le stesse categorie.
Con una solida esperienza maturata nel campo dell'archeologia della Grande Guerra e nella catalogazione e ricerca attraverso le fonti, collabora con case d’asta e istituzioni museali a livello nazionale e internazionale. Esegue inoltre perizie per antiquari, rivenditori e privati.
Riccardo ha integrato le sue competenze grafiche e di design, acquisite attraverso una formazione specialistica, nella sua attività editoriale. Questa esperienza, unita alla sua passione per la storia, ha portato alla fondazione di Ravizza Editore nel 2021. Nonostante la sua giovane età, la casa editrice ha ottenuto risultati significativi ottenendo la collaborazione e il supporto da istituzioni di prestigio e musei storici.
La Ravizza Editore si distingue per la sua capacità di preservare e condividere storie di vita che testimoniano la resilienza e la determinazione di uomini e donne in momenti cruciali della storia.
Gestiamo anche una serie di piattaforme social e blog, dove condividiamo articoli e discussioni con una vasta comunità di appassionati e studiosi, offrendo un punto di riferimento per chi ama la storia e desidera esplorare il passato attraverso i moderni mezzi di comunicazione.