Bombarde Italiane. La 240C e 240L

Dopo l'articolo sulle bombarde austriache riporto anche alcune nozioni su quelle italiane da R. Esercito Italiano, Istruzione sul servizio delle bombarde, marzo 1917, Treviso.


Bombarda da 240 C
La bombarda da 240/C (già detta Dumézil-Battignolle) essa consta essenzialmente delle seguenti parti: Bombarda, Affusto, Piattaforma, Piastre copri-piattaforma, Paiolo.

La bombarda del calibro di 240 mm. ad avancarica, è un tubo d'acciaio ad anima liscia (lungo m 1.45 dall'asse degli orecchioni al vivo di volata) che porta avvitato posteriormente un massello di culatta ad orecchioni. La bombarda ha due collari di manovra; uno di volata ed uno di culatta, ciascuno con due campanelle snodate nelle quali si introducono le stanghe di maneggio. A metà circa della bombarda é fissato il collare di puntamento in elevazione, che sostiene un albero trasversale con due rocchetti dentati e due manovelle. Il collare porta anche due alloggiamenti per la spina freno con volantino, per fermare la bombarda nella posizione di puntamento in elevazione e nella posizione di traino sul carrello porta-bombarda.
L'affusto di un sol pezzo, ha una base e due fiancate. Nella base vi è un foro per l'alloggiamento del maschio della piattaforma, due corone circolari, che servono di guida al movimento di rotazione dell'affusto rispetto alla piattaforma, e una vite a galletto, con la suola di contrasto, per fissare l'affusto alla piattaforma dopo eseguito il puntamento in direzione (freno di direzione). Le due fiancate portano le orecchioniere con sopra-orecchioni, quattro camere di maneggio, due finestre-guide a settore (b) per ricevere la spina-freno, e due archi dentati (c) sui quali ingranano i rocchetti dell'albero trasversale (di elevazione).
La piattaforma in lamiera di ferro, ha un cerchio graduato in senso contrario a quello delle lancette dell'orologio (diviso in quattro quadranti di tuo parti ciascuno); un maschio-perno di rotazione dell'affusto, una corona d'appoggio per le guide circolari della base dell'affusto. Essa ha inoltre due o quattro fiancate, quattro camere di maneggio e dieci denti di collegamento con !e traverse del paiolo. Porta sei vomeri (v) di unione con le traverse di paiolo.
Le piastre copri piattaforma sono dire piastre a settore.
Il paiolo è formato da cinque traverse e due battenti di quercia. Ciascuna traversa porta due maniglie di trasporto e due chiavistelli a galletto per trattenere i denti della piattaforma. Su una faccia lunga di ciascuna traversa esistono due risalti in ferro (per lasciare i vani tra traversa e traversa nella composizione del paiolo, nei quali vani possono entrare i vomeri della piattaforma) . I due battenti sono muniti ciascuno di due maniglie per il trasporto. Per la composizione del paiolo servono ancora quattro coppie di calzatoie di legnò e 3 coppie di picchetti di ferro.

Bombarda da 240 L 
La bombarda da 240/L differisce dalla bombarda da 240/C nelle seguenti parti tubo di lancio misura metri 2,05 dall'asse degli orecchioni al vivo di volata; pesa kg. 6o in più di quello del 240/C ; camera di scoppio: ha maggior capacità; piattaforma: rinforzata rispetto a quella del 240/C. 

 

 

 

 

Un bellissimo modello in scala 1:10 della bombarda da 240 costruito da Paolo Terzi

 

 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click