Dal letto del fiume una macchina da guerra
Ex macchina da guerra ripescata nell'alveo del fiume in Polonia.
Un ex corazzato bellico, rimasto sepolto vicino alla cittadina di Gorki per oltre 70 anni, è stato estratto dal fiume Pilica grazie al recupero coordinato dal Museum of Military Technology di Chrcynno (dove oggi si trova esposto), villaggio situato nella parte centro-orientale della Polonia.
Incredibilmente ben preservato dopo la bellezza di oltre 7 decadi, il modello Sd. KFZ. 250, erede del più grande Sd. KFZ. 251, viene creato nel 1939 ma fa il suo esordio sulla scena bellica solo nella seconda metà del 1941. La sua versatilità lo porta, nel corso della guerra mondiale, ad essere impiegato in un vasto assortimento di ruoli e scenari. Si pensi solo al trasporto delle unità corazzate per le unità di ricognizione. Sotto il profilo dell’equipaggiamento militare, dalle prime versioni alle successive, l'assetto si "scarica", passando dalle mitragliatrici alle pistole.
Il pacchetto motoristico è sostenuto da 100 cavalli per 6 cilindri di potenza. A sorprendere più di tutte le caratteristiche, però, è la condizione esteriore del veicolo, che non sembra aver minimamente risentito del lungo scorrere del tempo in apnea, e ancora oggi ottimale, dopo essere riaffiorato dalla superficie, come dimostra parte della vernice originale.