L'Elmetto Tedesco M35
L'elmetto modello 1935 è un'evoluzione dello Stahlhelm nato durante la Grande Guerra.
La sua forma e peso rimangono strettamente gli stessi avendone attestato la protettività durante le scorso conflitto. L'imbottitura, come nel modello precedente, viene fissata tramite tre bulloni esterni.
Costruito da una grossa placca d'acciao imbutita, esso presenta la più compiuta espressione architettonica germanica. I fori d'aereazione sono entrambi applicati in un secondo momento, poi, grazie a nuove tecniche di stampaggio, dai primi mesi dell'anno 1940 saranno direttamente ricavati nell'acciaio. Originariamente il colore di tutti gli m35 era grigio opaco per poi cambiare di colore a seconda dell'arma (blu per la Luftwaffe, ad esempio) ed in alcuni casi variopinto per questioni di mimetismo. L'imbottitura è costituita da un pannello di cuoio regolabile da un laccetto.
Tra il 1935 e il 1945 furono costruiti circa 25 milioni di esemplari e, ultima curiosità, il modello 1935 classico è in acciaio molibdeno dal 1935-40 saranno costruiti prevalentemente in acciaio al manganese e silicio.