Gli Autori:
Alessandro Bargoni, nato a Torino nel 1950 è laureato in medicina e chirurgia nel 1975 e specialista in chirurgia generale. Ha svolto attività clinica, di ricerca e didattica nell’Ateneo di Torino in ambito della Chirurgia Generale. Nel 2008 ha cambiato settore scientifico-disciplinare afferendo a quello di Storia della Medicina, svolgendo attività didattica e di ricerca. Posto fuori ruolo per raggiunti limiti d’età, continua l’insegnamento della storia della medicina nei vari corsi della Scuola di Medicina di Torino come professore a contratto. È editor della “Nuova Rivista di Storia della Medicina”, organo ufficiale della omonima società scientifica. Tiene abitualmente periodiche letture presso varie istituzioni italiane. È socio di diverse accademie tra cui quella di medicina di Torino. È vicepresidente della Società Italiana di Storia della Medicina.
Lorenzo Capovilla, nato a Crespano del Grappa (TV) nel 1941. È stato amministratore locale e sindaco di Crespano del Grappa. Presidente dell’Istresco (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca Trevigiana). Ha fondato il Centro di documentazione sul Monte Grappa. Ha pubblicato diverse ricerche sulla resistenza “Sui sentieri dei partigiani del Massiccio del Grappa”, “Assalto al Monte Grappa. Settembre 1944”. Sue ultime ricerche sulla Grande Guerra: “L’aviazione del Grappa”, “Ritorno a quei giorni” e “Trincee alpine sul Grappa”.
Pietro Massimo Spagli, nato a Roma il 24 luglio 1959, residente a Firenze. Brig. Gen. medico dell’E.I. in quiescenza, specialista in Neurologia, Psichiatria, abilitato alla Psicoterapia. Dopo gli studi presso l’Accademia di Sanità Militare, ha prestato servizio presso Enti operativi, reparti clinici e commissioni medico legali dell’Ospedale Militare di Firenze e presso il Centro di Selezione di F.A. di Foligno. Ha svolto 4 missioni in teatri operativi esteri. Appassionato bibliofilo e cultore di storia della medicina militare, e non solo, ha collaborato a pubblicazioni riguardanti la diaristica dei medici militari della Grande Guerra.
Francesco Tonelli, nato a Firenze il 3 gennaio 1943. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1966 ha svolto la sua attività clinica, didattica e di ricerca nell’ambito della Chirurgia Generale presso le Università di Roma La Sapienza, Trieste e Firenze. E’ attualmente Professore Emerito di Chirurgia Generale. Dal 2011 si è occupato di storia della medicina con particolare riguardo alla chirurgia fiorentina fin dai suoi albori ed al contributo lasciato dai diari dei medici italiani che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale.