Diario di Ernesto Ferrario, il fante furiere
Un diario in cui annotare di giorno in giorno la propria vita, i propri pensieri...Un diario può essere anche d’aiuto in alcuni momenti, può essere uno sfogo, un sostegno…
Così è stato anche per Ernesto Ferrario, Sergente in forza all’89° Reggimento Fanteria classe 1880.
Il nostro protagonista ci fa rivivere quasi due anni della Grande Guerra da un punto di vista diverso da quello a cui siamo abituati, un punto di vista a circa “500 metri con pari pericoli di quelli che sono in linea” (cit. Serg. Ernesto Ferrario).
Il sergente, Furiere della Compagnia, descrive sfaccettature della Guerra spesso messa in ombra, ma non per questo meno importanti. Tutte le attività di organizzazione logistica delle Compagnie era ed è infatti fondamentale per ogni soldato; I furieri coadiuvavano gli Ufficiali Comandanti di Compagnia in tutte le attività di gestione del personale, ma in particolare nella contabilità mensile aggiornando i registri di carico e scarico degli equipaggiamenti, avevano la situazione numerica del personale, dei feriti, dei materiali.
Due anni di racconti di guerra, di riflessioni personali, di nostalgia di casa e della sua “cara”…Due anni di guerra, di bombardamenti, di aeroplani nemici, due anni di spostamenti, di accampamenti…due anni fatti di zaino in spalla, di chilometri percorsi a piedi, di spirito di corpo, di amicizia di confusione ….due anni tutti da leggere.
Monica Apostoli, nata a Trento il 27 febbraio 1984, laureata presso l’Università di Trento in Lettere, Beni culturali con una tesi dal titolo: “La documentazione dell’Esercito Italiano nella più recente bibliografia d’ambito archivistico”. Associata al Gruppo Archeologico Polcenigo che collabora con la Soprintendenza archeologia, belle arti e del paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Autrice del libro "Torneremo forti e gloriosi" curato dal gruppo Memorie dal passato edito nel febbraio 2021.
Il diario è in fase di analisi e studio per informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.