L'anonimo soldato del 97°

Un piccolo notes, acquistato nel 1915 per 20 centesimi di corona a Trieste, nel negozio di A. Caffieri è divenuto lo scrigno dei ricordi di un anonimo soldato del 97° imperiale e regio reggimento di fanteria, destinato a fare da attendente all’ufficiale comandante il XX reparto di lavoratori militari.

La vicenda si svolge a Tarvisio e dintorni, narrata con precisione ma scarsa fantasia in una lingua italiana abbastanza approssimativa.

20/6, sbarcata la 20 Comp a Tarvis, la abbiamo ricevuto il pranzo asciuto, cioè, come di maiale e formaggio, poi siamo partiti dalla stazione di Tarvis, alle ore 2,50, sopra un Monte distante 10 minuti dalla stazione, precisamente nel Vilagio di Cogau, era le 3,50 poi abbiamo cercato il quartiere poi era la cena che era nuovamente la carne di maiale e formaggio i quartieri era stati trovati senza paglia perciò era il freddo che gli faceva tremare, ma io ho trovato una stanza con un po’ di paglia ho pagato 20 Heller per sera, poi abbiamo trovato la stanza per il nostro Comandante la quale giace tra le trincee e Canoni, ma non temiamo di nulla, il male mi tormenta di quando in quando ma (?) a soportarlo, tutto e successo fine il giorno 25/6, ai 26/6 ………….. poi alla sera sono stato in città Tarvis col signor Comandante siamo ritornati alle 11 e mezzo.

Roberto Todero

 

 

 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click